Problema [irrisolto] fantastico: i numeri bizzarri dispari

Uno degli attuali problemi irrisolti della matematica è, almeno per me, fantastico nella sua semplicità [e quello qui riportato non è l’unico]. Cerco di esporlo nel modo più facile possibile, come se fosse da spiegare ad un ragazzo della scuola media.

Si definiscono “abbondanti” [su alcuni testi si usa il termine “eccessivi”] i numeri naturali minori della somma dei loro divisori propri [ i divisori propri includono 1 ed escludono il numero stesso].
Per esempio: 12, che è il minimo numero abbondante, è minore della somma dei suoi divisori: 1 + 2 + 3 + 4 + 6 = 16.

Si definiscono “semi-perfetti” i numeri naturali che sono uguali alla somma di alcuni (o tutti) suoi divisori. Un caso particolare:quando un numero è uguale alla somma di tutti i suoi divisori [eccetto se stesso] si dice “perfetto“.

Per esempio:
12 è anche semi-perfetto perché  1 + 2 + 3 + 6 = 12
6, oltre che essere semi-perfetto è anche perfetto perché 1 + 2 + 3 = 6

Si definiscono “bizzarri” i numeri abbondanti che non sono pseudoperfetti.  Detto in altri termini: un numero è bizzarro se la somma dei suoi divisori propri è maggiore del numero stesso ma non esiste nessun sottoinsieme di questi divisori la cui somma è uguale al numero stesso.

Per esempio 70 ha come divisori propri 1, 2, 5, 7, 10, 14, 35. Se sommati danno 74, ma il numero 70 non è ottenibile sommandone alcun sottoinsieme.

I primi 10 numeri bizzarri sono:
70, 836, 4030, 5830, 7192, 7912, 9272, 10430, 10570, 10792

Questa è la lista dei numeri bizzarri inferiori al miliardo:
http://www.bitman.name/media/pdf/upload/tables/bizzarri.txt

Nel 1974 S.J. Benkoski e P. Erdös dimostrarono che sono infiniti.
Non se ne conosce nessuno dispari. Se esistono, sono maggiori di 10^17 (Robert A. Hearn, 2005).

La domanda finale quindi è questa “Esistono numeri bizzarri dispari?”

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in lavoro, scienza e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Problema [irrisolto] fantastico: i numeri bizzarri dispari

  1. emajoy ha detto:

    Risposta bizzarra e dispari: questo non è l’unico post bizzarro.

    Mi piace

  2. niarb ha detto:

    Avendoci lavorato su Erdös, non può che essere un tema complicatissimo, fuorviante, e deliziosamente folle. 😉

    http://afterfindus.com/2013/11/07/luomo-che-amava-e-che-dava-solo-i-numeri/

    Mi piace

  3. Man from Mars ha detto:

    Com’è che mi era sfuggito questo post? Forse l’influenza di questi giorni…
    Contento di averlo recuperato!
    Bello anche il post su Erdos. Lo avevo “usato” anch’io in passato (numero di Erdos), ma in maniera abbastanza più frivola…

    Mi piace

  4. isobelblue ha detto:

    Ciao!
    Spero di non disturbare. Purtroppo non trovo più la tua mail.. Sennò ti avrei scritto li. (Cancella pure il commento senza problemi)
    Ti scrivo perché proprio oggi ho finito di pubblicare la mia storia. E non avendoti come seguace sul social instagram, ho pensato di scriverti comunque della mia iniziativa essendo un “mio lettore”, o comunque hai letto alcuni dei miei capitoli dandomi consigli molto utili. Vorrei dunque dirti che ho chiesto a tutti i miei lettori, se hanno voglia e tempo, di farmi sapere cosa ne pensano della mia opera in toto. Un opinione sincera per migliorarmi e far conoscere agli altri la mia storia.
    Questo commento o messaggio poi verrà pubblicato sul mio profilo instagram.
    Se segui questo link capirai perfettamente di cosa parlo.

    View this post on Instagram

    Buonasera a tutti Oggi si chiude un piccolo cerchio di un piccolo progetto: Il mio. Cerco di essere breve e coincisa. Vorrei ringraziare tutti davvero. Ma, ringrazio soprattutto chi non leggerà questo post, Ovvero quelle poche pochissime persone che mi conoscono e con cui ho deciso di condividere tutto. Mi hanno letteralmente sopportata. Senza di loro, non mi sarebbe venuta la voglia e il coraggio di pubblicare le mie idee. Un grazie speciale ai lettori che hanno lasciato commenti e messaggi che mi hanno spronata a continuare. Critiche costruttive di cui farò tesoro e complimenti a cui ancora non credo! 💙 ••• Con questo post voglio annunciarvi cinque cose importanti: 1) in questi ormai pochi giorni che ci separano da settembre, sarò ufficialmente in pausa. Non pubblicherò nuove storie o capitoli. Ma non sarò inattiva. 2) scriverò sicuramente una storia per l'agente Van e Cara. Ho imparato ad amarli mentre scrivevo, e non vedo l'ora di renderli protagonisti di una storia che si meritano. Ma dovrò farvi aspettare ancora un po' per questo 😉 3) sto scrivendo una storia romantica. Non voglio dirvi molto ora, ma posso dirvi che ho già scritto una trentina di capitoli, e non ho ancora finito. Mi aspetterete a settembre per leggere questo nuovo "progetto"? 4) vorrei chiedervi un ultimo piccolo favore. Vorrei dedicare il mese di agosto alla storia "internal wounds – ferite interne" pubblicando tutte le vostre opinioni a riguardo. Sarebbe molto utile alla storia ma soprattutto a me stessa, per migliorarmi e capire i miei punti di forza nella scrittura. Quindi per chi ha voglia e ha letto la storia, vi invito a scrivermi in direct o Via mail scrivendomi una vostra sincera impressione su tutto: Errori, storia, trama, personaggi.. Tutto ciò che vi va di scrivere. 5) Dedicherò anche del tempo a correggere e migliorare ciò che ho scritto, in particolar modo ascolterò tutti i consigli che mi avete dato durante questo percorso. Grazie di nuovo Isobel blue 🌸 #fine

    A post shared by Isobel Blue (@isobelblue21) on

    Ovviamente non sei obbligato a fare nulla, se anche non vorrai pubblicare la tua opinione o scrivere che ne pensi, dovrò sempre ringraziarti per i tuoi consigli e critiche costruttive preziose.

    Buona serata

    Isobel Blue

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...