Capperi, davanti a foto come queste mi sento insignificante.Se poi penso che sta coprendo una porzione minuscola dello spazio e del tempo è anche peggio.
[Star Forming Region LH 95 – Credit: Hubble Heritage Team, D. Gouliermis (MPI Heidelberg) et al., (STScI/AURA), ESA, NASA]
Nota: Come si formano le stelle? Per comprendere meglio questo processo complesso e caotico, gli astronomi hanno usato il telescopio spaziale Hubble per ottenere immagini con un dettaglio senza precedenti. In questa immagine viene puntata la regione di formazione stellare LH 95 nella vicina galassia nota con il nome di “Grande Nube di Magellano”.
Di solito, in una regione di formazione stellare, sono visibili solo le stelle più massicce [in blu], ma l’immagine qui sopra è stata presa con una risoluzione talmente alta e con colori specifici che molte stelle, di recente formazione, quindi meno massicce e dalla luce più gialla sono percepibili.
Sono anche visibile, in blu, il gas idrogeno diffuso riscaldato dalle giovani stelle e la polvere scura generata durante le esplosioni di supernova.
Studiare le posizioni e le abbondanze di minori stelle di massa nelle regioni che formano stelle e intorno nubi molecolari aiuta a scoprire quali erano presenti le condizioni in cui si formano. LH 95 si estende per circa 150 anni luce e si trova a circa 160.000 anni luce di distanza da noi.
Minuscoli.